24 Giugno 2026
24 Giugno 2026
spot_img

Emergenza sanità nel Vibonese, Adilardi (FdI): “Nicotera ha bisogno di un presidio sanitario attivo”

La responsabile provinciale del Dipartimento Istruzione afferma: "Serve una sanità accessibile che garantisca le stesse possibilità di cui godono i cittadini che vivono in città dotate di un ospedale"

spot_img

“Quanto denunciato dalla Dottoressa Piperno – “delegata del Sindacato dei medici italiani”- nell’articolo pubblicato su “Il Vibonese”, mete in luce la gravità della situazione in cui versa, ormai da troppo tempo, il territorio di Nicotera dal punto di vista della tutela della salute dei cittadini nicoteresi e dei comuni confinanti. Vorremmo ricordare All’Azienda Sanitaria ed alle Istituzioni tutte che il diritto alla salute è sancito dall’art. 32 della Costituzione, che tale diritto è universale e che spetta a ogni cittadino”. Lo scrive la Responsabile Provinciale del Dipartimento Istruzione – Fratelli d’Italia, Maria Teresa Adilardi.

La priorità

“In un territorio come il nostro, – prosegue – dove la popolazione è prevalentemente anziana” e con difficoltà negli spostamenti, serve una sanità vicina al cittadino, che sia davvero presente e pronta anche alle emergenze: vista anche l’importante distanza che esiste tra il territorio costiero ed il presidio ospedaliero di Vibo Valentia. Per questo rilanciamo una richiesta, ormai non più rimandabile: Nicotera ha bisogno di un presidio sanitario attivo h24, con ambulanza e personale sanitario capace di garantire assistenza immediata e sicura sia per i residenti ed anche per i tanti turisti che d’estate popolano il nostro territorio. Un punto sanitario stabile, operativo e funzionate rappresenterebbe una garanzia di dignità, sicurezza e rispetto dei diritti costituzionali”.

Inattività degli organi competenti

“Auspichiamo, pertanto, – evidenzia – che le Istituzioni competenti provvedano immediatamente al ripristino del servizio di Guardia Medica, che è rimane un baluardo indispensabile ed innegabile per la tutela della salute dei cittadini nicoteresi e di tuto il territorio circostante. Fratelli d’Italia di Nicotera è sicura dell’intervento immediato del Sindaco della cittadina costiera, ma non manca di denunciare che l’inattività degli organi competenti ad organizzare la sanità territoriale è tutta a discapito dei cittadini e degli operatori sanitari che non vengono messi nelle condizioni, secondo quanto denuncia la Dottoressa Piperno, di poter operare ed agire nell’interesse del cittadino”.

Sanità accessibile

“Per questo motivo Fratelli D’Italia – aggiunge – chiede anche un intervento dell’Assessore regionale competente, affinché possa effettuare, a stretto giro, un sopralluogo presso la struttura sanitaria presente a Nicotera e dei paesi circostanti Limbadi e Joppolo occasione nella quale vorrà informare i cittadini di questo territorio che quale futuro avrà questa struttura. Il circolo di Fratelli D’Italia di Nicotera, insiste sul principio che la salute non è un favore, ma un diritto. I cittadini nicoteresi non devono essere considerati di “serie B o C o D”! Oggi, più che mai, serve una sanità realmente accessibile e concreta, che garantisca anche ai cittadini di Nicotera le stesse possibilità di intervento e assistenza sanitaria d’urgenza di cui godono i cittadini che vivono in città dotate di un ospedale. Vivere in un comune periferico o lontano dai grandi centri non può e non deve significare essere penalizzati nei servizi essenziali, a partire dalla sanità”.

Superare ogni logica discriminatoria

“È ora che si superi ogni logica discriminatoria – conclude – tra territori, perché la salute non può avere geografie né priorità dettate dai numeri, ma deve basarsi sull’uguaglianza e sul rispetto dei diritti di tutti”.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img