25 Giugno 2026
25 Giugno 2026
spot_img

Ospedale al collasso, pazienti sul piede di guerra nel Vibonese: “Così ci state condannando”

Sit-in davanti all’ospedale “San Bruno” per denunciare carenze di personale e attrezzature, con gravi ripercussioni sui pazienti. Il Comitato annuncia nuove mobilitazioni: "La salute non si taglia"

spot_img

Tensione e preoccupazione questa mattina davanti all’ospedale “San Bruno”, dove cittadini e pazienti si sono riuniti in un sit-in organizzato dal Comitato per la tutela dei malati. Al centro della protesta, la carenza di personale e la mancanza di attrezzature adeguate, problemi che stanno compromettendo la continuità dei servizi e la qualità dell’assistenza.

Dializzati in prima linea

A far sentire con forza la propria voce sono stati soprattutto i pazienti dializzati, tra i più penalizzati dalla situazione. Il presidente del Comitato ha parlato di “disagi ormai insostenibili“, mettendo in evidenza come i tagli e i continui disservizi incidano direttamente sulla salute di persone che dipendono da cure regolari e tempestive.

Accuse alla governance sanitaria

Nel corso del presidio, sono state rivolte accuse di inefficienza ai vertici della sanità regionale, ritenuti responsabili di una gestione che avrebbe portato la struttura a uno stato di “degrado non più tollerabile“. “Non possiamo accettare che un ospedale di riferimento del territorio venga ridotto così”, hanno affermato i membri del Comitato.

Mobilitazione del territorio

Il Comitato ha annunciato che nei prossimi giorni saranno coinvolti i consigli comunali del comprensorio e le forze politiche locali, con l’obiettivo di portare la questione ai tavoli istituzionali e ottenere interventi concreti per ripristinare servizi essenziali e garantire il diritto alla salute dei cittadini.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img