× Sponsor
30 Gennaio 2026
5.8 C
Calabria
spot_img

Ospedale di Paola, sopralluogo e vertice sui disagi: De Caprio convoca nuovo incontro

Riunione tecnica al San Francesco di Paola per affrontare criticità legate ai lavori in corso. L’obiettivo è garantire continuità assistenziale e sicurezza dei pazienti

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Si è svolto questa mattina presso l’ospedale “San Francesco di Paola” un sopralluogo seguito da una riunione tecnica per affrontare i disagi segnalati da pazienti, operatori sanitari, sindacati e rappresentanti istituzionali. Al centro dell’incontro le criticità legate ai lavori del nuovo Pronto soccorso e all’avvio dell’installazione della nuova Tac.

Partecipanti e reparti coinvolti

All’incontro hanno partecipato il direttore sanitario, Iolanda Ferraro, il geometra dell’Ufficio tecnico Luciano Cassano, la dirigente medico biologa Laura Siciliano, il sindacalista e tecnico del laboratorio analisi Luigi Adele e la dirigente medico Teresa Zicarelli, responsabile del servizio di nefrologia e dialisi.

Le criticità più rilevanti riguardano in questa fase transitoria il laboratorio analisi e il servizio di dialisi, penalizzati dalla temporanea riduzione degli spazi dovuta ai lavori in corso.

Soluzioni immediate e nuovo vertice

È stata condivisa la necessità di individuare soluzioni operative rapide per ridurre al minimo i disagi e garantire la continuità assistenziale. A tal fine è stato fissato un nuovo vertice tecnico per venerdì, alla presenza di Antonio De Caprio e del direttore sanitario, volto a valutare interventi concreti.

Problematiche nei laboratori di Praia a Mare e Scalea

Durante la riunione, De Caprio ha affrontato anche le criticità nei laboratori analisi di Praia a Mare e Scalea, dove si sono verificati episodi di carenza di reagenti. La dott.ssa Siciliano ha assicurato il massimo impegno per individuare soluzioni immediate e portare la questione all’attenzione del tavolo commissariale.

Dichiarazioni di De Caprio

“Gli interventi di ammodernamento delle strutture sanitarie sono indispensabili – ha dichiarato Antonio De Caprio – ma non possono e non devono tradursi in un aggravio per i pazienti e per chi lavora quotidianamente negli ospedali. Il nostro impegno è quello di accompagnare questi lavori con soluzioni responsabili e condivise, nel rispetto del diritto alla salute e della dignità delle persone“.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE