Vibo Valentia segna un punto decisivo sul fronte del risanamento ambientale, posizionandosi in cima alla graduatoria regionale della Calabria. L’amministrazione comunale si è aggiudicata il primo posto per la “Linea B” dell’avviso pubblico promosso dal Dipartimento “Ambiente, paesaggio e qualità urbana” (Settore Bonifiche e Recupero Aree Degradate), ottenendo un punteggio di 99 su 100 e garantendosi il finanziamento massimo disponibile di 200mila euro.
La visione dell’amministrazione: decoro e legalità
Il risultato premia una progettualità che punta non solo alla pulizia, ma alla prevenzione del degrado a lungo termine. L’assessore all’Ambiente, Marco Miceli, ha accolto con soddisfazione l’esito del bando: “Questo importante risultato è il frutto di un lavoro di squadra e di una visione chiara: restituire dignità e funzionalità a quelle aree della nostra città. Siamo orgogliosi di esserci classificati primi a livello regionale, a conferma della qualità della proposta progettuale, che ci consentirà non soltanto di ripristinare il decoro nella zona di intervento ma anche di installare un sistema di videosorveglianza grazie al quale potremo sanzionare eventuali nuovi trasgressori ed impedire che venga perpetrato quello sfregio ambientale. Un plauso va alla dirigente del settore Ambiente, Lorena Callisti, ed agli uffici per il lavoro svolto”.
Le tre aree interessate dall’intervento
Il bando regionale è strutturato su due direttrici: la tutela dei corsi d’acqua dai rifiuti abbandonati e il recupero di spazi pubblici degradati. Il progetto vibonese si focalizza sulla seconda linea, individuando tre punti critici del tessuto cittadino che necessitano di un’azione immediata: il Mercato Ortofrutticolo Generale; l’area della piscina comunale; l’area di pertinenza del cimitero cittadino.
Rimozione rifiuti e “occhio elettronico” contro gli illeciti
Il piano operativo prevede una serie di azioni coordinate per bonificare i siti e metterli in sicurezza. Nello specifico, si procederà con la rimozione urgente dei rifiuti superficiali accumulati lungo le strade di accesso e nei piazzali. Seguirà lo sfalcio e la rimozione della vegetazione infestante, che attualmente ricopre e nasconde gran parte delle superfici interessate.
Elemento cardine della strategia di mantenimento sarà l’installazione di un sistema di videosorveglianza. Le telecamere fungeranno da deterrente contro l’abbandono selvaggio di rifiuti speciali e pericolosi, permettendo al Comune di monitorare costantemente le zone riqualificate e garantire una migliore qualità della vita ai residenti.
Con questo intervento, il comune di Vibo Valentia ribadisce il proprio impegno verso la sostenibilità e la valorizzazione del territorio, puntando su risposte concrete a problemi di degrado persistenti.









