Il Comune di Vibo Valentia ha ottenuto un risultato significativo nel settore culturale: la biblioteca comunale è risultata beneficiaria di un finanziamento di 12.669,58 euro erogato dal Ministero della Cultura. I fondi sono destinati all’acquisto di nuovi libri, sia in formato cartaceo che digitale, e rientrano in una misura volta a sostenere le biblioteche pubbliche.
L’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione, evidenziando come il risultato “conferma l’impegno nel promuovere la cultura e nel rafforzare il ruolo centrale della Biblioteca come luogo di crescita, formazione e partecipazione per l’intera comunità”.
Patrimonio ampliato e sostegno alla filiera locale
L’assessore alla Cultura, Stefano Soriano, ha parlato di “una bellissima notizia”, sottolineando gli investimenti attivi sull’istituzione, tra “numerosi progetti culturali” e interventi strutturali. Grazie a questo ulteriore finanziamento, sarà possibile ampliare il già ricco patrimonio librario, con l’obiettivo di offrire un’offerta aggiornata e diversificata, capace di intercettare le esigenze di studiosi, lettori giovani e professionisti.
Cruciale è anche l’impatto economico: l’acquisto dei libri avverrà presso le librerie del territorio comunale, garantendo un sostegno concreto alla filiera libraria locale, in linea con le finalità del bando ministeriale.
Polemica politica: l’attacco all’ex sindaco Limardo
Il successo amministrativo è stato l’occasione per lanciare una stoccata politica. L’assessore Soriano non ha nascosto una punta di ironia verso l’ex sindaco, Maria Limardo:
“Fanno un po’ sorridere le affermazioni dell’ex sindaco Limardo, che in maniera alquanto grottesca si è precipitata a sperticarsi in lodi per la sottosegretaria alla Cultura del suo nuovo partito, la Lega, quasi che la sua recente venuta a Vibo, durante l’ultima campagna elettorale, l’avesse convinta ad elargire fondi per la nostra Biblioteca. Ma tant’è…”
L’attuale Amministrazione ha dunque rivendicato il risultato come frutto della propria strategia di potenziamento dei servizi culturali cittadini, che negli ultimi mesi ha visto l’avvio di programmi per la promozione della lettura e attività educative per le scuole.








