Nuovo piano di reclutamento nella sanità calabrese. Azienda Zero ha avviato le procedure per assumere complessivamente 147 medici destinati a rafforzare gli organici delle aziende sanitarie e ospedaliere della regione. Le assunzioni riguardano in particolare due settori strategici e da tempo in sofferenza: medicina d’accettazione e d’urgenza e ortopedia e traumatologia.
Emergenza pronto soccorso: mancano oltre 100 specialisti
La situazione più critica resta quella dei reparti di emergenza-urgenza. Secondo i dati diffusi, sono infatti 102 i medici mancanti nei pronto soccorso calabresi, un’emergenza che negli ultimi anni ha messo sotto pressione ospedali e personale sanitario. Altri 45 posti serviranno invece a coprire le carenze nei reparti di ortopedia e traumatologia, anch’essi alle prese con forti difficoltà organizzative.
Azienda Zero accelera sulle assunzioni
Il nuovo bando segue un precedente avviso già promosso da Azienda Zero, aperto anche a professionisti provenienti da Paesi dell’Unione Europea ed extra Ue. In quel caso erano risultati idonei 168 medici, nell’ambito del piano regionale pensato per affrontare la cronica carenza di personale nella sanità pubblica calabrese. L’obiettivo adesso è rafforzare soprattutto le aree ospedaliere più esposte all’emergenza quotidiana e garantire una maggiore tenuta del sistema sanitario regionale.








