× Sponsor
18 Giugno 2026
18 Giugno 2026
spot_img

Vibo Valentia investe in socialità: 1,8 milioni di euro per il nuovo centro di aggregazione

Un'opera strategica contro l'abbandono urbano e per l'inclusione. L’ok al progetto esecutivo

spot_img

La Giunta comunale di Vibo Valentia, sotto la guida del sindaco Enzo Romeo, ha compiuto un passo decisivo approvando il progetto esecutivo per il recupero di un immobile comunale strategico in via Carlo Parisi. L’obiettivo è ambizioso: trasformare l’edificio, oggi in stato di abbandono, in un moderno Centro di aggregazione sociale.

L’intervento, che vanta un finanziamento di 1.880.000 euro, è finalizzato al potenziamento dell’infrastrutturazione territoriale attraverso l’innovazione sociale e la riqualificazione degli spazi pubblici. L’opera è considerata di grande valore per la città, puntando a rafforzare la rete dei servizi al cittadino e a promuovere la socialità e l’inclusione.

Da sede scolastica a polo comunitario

L’edificio in questione vanta un passato legato all’istruzione, avendo ospitato in passato funzioni scolastiche e convittuali, e, fino al 2015, una parte dell’Istituto Alberghiero. Da allora, tuttavia, versa in condizioni di grave degrado.

L’Assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Monteleone, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione: “Con questo intervento si intende restituire alla città uno spazio pubblico fondamentale, pensato per favorire l’incontro, la partecipazione e il benessere della comunità.” L’Assessore ha poi aggiunto: “È un segnale concreto dell’impegno verso una Vibo Valentia più inclusiva, moderna e attenta ai bisogni delle persone.”

Ristrutturazione completa e sostenibile

Il progetto esecutivo (il cui RUP è la dirigente del settore Lavori pubblici, Lorena Callisti) prevede una completa ristrutturazione dell’immobile. Gli interventi saranno sia strutturali, con la demolizione delle parti non più funzionali, sia impiantistici, con la realizzazione ex novo di impianti moderni e sostenibili.

Tra le innovazioni previste spiccano l’installazione di impianti idrico sanitario, di riscaldamento e raffrescamento all’avanguardia, di un impianto fotovoltaico, oltre a nuovi impianti elettrici e illuminotecnici. Particolare attenzione è stata data all’accessibilità, con la previsione di un ascensore appositamente pensato per le persone con disabilità.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img