26 Giugno 2026
26 Giugno 2026
spot_img

Asse tra Calabria e Hong Kong: lunedì si insedia il Tavolo permanente per l’export e gli investimenti

Vertice alla Cittadella regionale di Catanzaro tra la Giunta, i rettori delle università, i vertici camerali e una delegazione governativa asiatica. Al termine del confronto istituzionale sono programmati i primi tavoli B2B dedicati alle imprese del comparto agroalimentare

spot_img

La Regione Calabria punta con decisione sui mercati del Sud-est asiatico per espandere il proprio raggio d’azione economico e commerciale. L’assessore alla Cooperazione internazionale, Antonio Montuoro, d’intesa con i colleghi di giunta Giovanni Calabrese, titolare delle deleghe a Turismo, Lavoro e Sviluppo economico, e Gianluca Gallo, alla guida dell’Agricoltura e della Promozione delle fiere nazionali e internazionali, ha promosso un incontro istituzionale di alto profilo con una delegazione governativa di Hong Kong. L’obiettivo primario del faccia a faccia è l’avvio ufficiale di una nuova e strutturata fase di collaborazione economica e commerciale tra la regione e l’importante hub finanziario globale. L’iniziativa si inserisce in modo organico all’interno della più ampia strategia della Regione Calabria volta a rafforzare in modo capillare le relazioni internazionali e a sostenere attivamente l’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, favorendo così nuove opportunità di investimento, export e cooperazione sinergica tra il tessuto imprenditoriale locale e le istituzioni estere.

L’insediamento del Tavolo permanente e i partecipanti istituzionali

I dettagli operativi dell’evento, fissato per lunedì 29 giugno alle ore 15 nella Sala Conferenze del dodicesimo piano della Cittadella regionale di Catanzaro, prevedono l’apertura dei lavori da parte dello stesso assessore Montuoro. Il componente della giunta accoglierà formalmente i rappresentanti dell’Hong Kong Economic and Trade Office – Brussels e dell’Hong Kong Trade Development Council, sancendo l’avvio del Tavolo istituzionale Calabria-Hong Kong. Questo organismo è concepito come un vero e proprio strumento di confronto permanente tra istituzioni, atenei, sistema camerale, associazioni datoriali e operatori economici, finalizzato a consolidare le relazioni d’affari, favorire l’attrazione di capitali, sviluppare canali inediti di export e strutturare partenariati strategici con il mercato asiatico.

Attorno al tavolo si confronteranno personalità di rilievo del mondo politico, accademico e produttivo. Oltre a Montuoro, Calabrese e Gallo, interverranno il Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Calabria Luciano Vigna, il presidente dell’Iceps Fabrizio Della Bina e, in collegamento, la responsabile delle Relazioni esterne di Simest Francesca Alicata. La componente produttiva calabrese sarà rappresentata dal presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara e dal presidente di Unioncamere Calabria Pietro Falbo. Di assoluto rilievo la presenza del mondo scientifico regionale con la partecipazione di tutti e tre i rettori delle università calabresi: Gianluigi Greco per l’Università della Calabria, Giovanni Cuda per l’Università Magna Graecia di Catanzaro e Giuseppe Zimbalatti per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Gli incontri B2B e la delegazione governativa di Hong Kong

La delegazione asiatica si presenterà a Catanzaro con i suoi massimi rappresentanti diplomatici ed economici operanti in Europa. Saranno presenti Shirley Yung, Special Representative for Hong Kong Economic and Trade Affairs all’Unione Europea, la vice rappresentante Fiona Li, il responsabile delle pubbliche relazioni Mark Neirynck, il direttore regionale per Europa, Asia Centrale e Israele Chris Lo, e Gianluca Mirante, direttore per l’Italia, Cipro, Grecia e Malta dell’Hong Kong Trade Development Council.

I lavori del neonato Tavolo istituzionale, che saranno moderati dal direttore generale dell’Iceps Massimiliano Gambini, assumeranno una connotazione fortemente pragmatica nella seconda parte del pomeriggio. A partire dalle ore 16,45 sono infatti in agenda i primi incontri B2B (business-to-business) tra i delegati di Hong Kong e una platea di aziende calabresi attive nel comparto agroalimentare. Questa sessione operativa è stata organizzata per favorire l’immediato avvio di relazioni commerciali dirette, agevolare l’accesso delle eccellenze agroalimentari locali al mercato asiatico e stimolare la costruzione di nuove partnership internazionali a lungo termine.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img