26 Giugno 2026
26 Giugno 2026
spot_img

Droga e dipendenze, la Calabria scende in campo: 11 milioni per potenziare i SerD e i programmi di prevenzione

In occasione della Giornata internazionale contro la droga, la Regione Calabria rilancia il proprio impegno contro le dipendenze patologiche

spot_img

Il 26 giugno, data in cui le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga, la Regione Calabria rinnova il proprio impegno nel contrasto alle dipendenze patologiche, rafforzando strategie e programmi dedicati alla prevenzione e al recupero. La ricorrenza richiama la conclusione della Conferenza internazionale di Vienna del 1987, da cui sono scaturite le principali linee guida globali in materia di politiche antidroga.

I dati e il quadro sociale

Secondo le ultime relazioni al Parlamento, il fenomeno delle dipendenze continua a destare forte preoccupazione. Un giovane su quattro tra i 15 e i 19 anni avrebbe dichiarato di aver fatto uso di sostanze stupefacenti almeno una volta nell’ultimo anno, mentre circa 26.000 minorenni nel 2025 si sarebbero isolati per lunghi periodi, interrompendo i rapporti sociali e familiari.

Il piano della Regione Calabria

Su impulso del presidente Roberto Occhiuto, la Regione ha avviato programmi pluriennali per il contrasto a tutte le forme di dipendenza, comprese quelle comportamentali come gioco d’azzardo, gaming e uso problematico dei social media. Sono stati stanziati oltre 11 milioni di euro per interventi di prevenzione rivolti ai giovani, progetti di reinserimento sociale e lavorativo e percorsi di riabilitazione.

Il ruolo delle strutture territoriali

L’assessore al Welfare della Regione Calabria, Pasqualina Straface, delegata alle politiche sulle dipendenze, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, Ser.D. e comunità terapeutiche. “I nostri progetti hanno trovato concreta attuazione grazie alla collaborazione delle comunità terapeutiche e dei Ser.D. delle aziende sanitarie”, ha dichiarato, evidenziando il lavoro sinergico tra Regione e strutture sanitarie territoriali.

Prevenzione e intervento sui giovani

Tra gli obiettivi principali figura il rafforzamento degli interventi nei luoghi di aggregazione giovanile e nelle scuole, con il coinvolgimento di famiglie e insegnanti per prevenire l’insorgere delle dipendenze. La Regione ha inoltre istituito un Osservatorio regionale sulle dipendenze patologiche, recentemente insediato, con il compito di monitorare l’evoluzione del fenomeno e orientare le politiche di intervento.

Il messaggio finale

Nel suo intervento, l’assessore Straface ha rivolto un appello a chi vive condizioni di dipendenza. “Bisogna credere in se stessi e nelle proprie potenzialità per emanciparsi da ogni forma di dipendenza”, ha affermato, richiamando anche il pensiero di don Mario Picchi: “Perché tu solo puoi farcela, ma non da solo”.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img