È stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito dell’Imprenditoria Italiana lo stilista Anton Giulio Grande, figura di spicco nel mondo della moda italiana e attuale presidente della Calabria Film Commission.
Il riconoscimento è stato conferito sabato 14 giugno 2025 a Roma, presso la suggestiva Serra del Palazzo delle Esposizioni, su proposta del presidente di Confimprenditori, Stefano Ruvolo, con il parere favorevole della Commissione Nazionale dell’associazione.
Un evento istituzionale d’eccellenza: il Festival dell’Imprenditore
La premiazione si è svolta durante la 1ª edizione del Festival dell’Imprenditore – “Cibo & Moda Made in Italy nell’era dell’Intelligenza Artificiale”, evento promosso da Confimprenditori.
Ad aprire i lavori è stato il ministro della Difesa Guido Crosetto, affiancato da Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, e da Antonio Tajani, ministro degli Esteri. Hanno inviato messaggi istituzionali anche Maria Elisabetta Alberti Casellati e Daniela Santanché.
Moda e Made in Italy: il contributo di Anton Giulio Grande
Anton Giulio Grande ha partecipato come protagonista al talk sulla moda e ha presentato alcune sue creazioni in una sfilata di alta moda, che ha riscosso applausi e consensi. Le sue opere hanno rappresentato il connubio tra tradizione sartoriale italiana e innovazione creativa.
Piccole e medie imprese al centro: focus su Ai e competitività
Il Festival dell’Imprenditore nasce per dare voce al tessuto produttivo italiano, con particolare attenzione alle Pmi, che costituiscono oltre il 90% dell’economia nazionale. Tra i temi trattati: Intelligenza artificiale generativa, semplificazione normativa, internazionalizzazione, sicurezza economica
Numerose le startup, imprese innovative e stakeholder della finanza, della ricerca e della politica intervenuti per costruire strategie comuni per lo sviluppo del Made in Italy.
Ruvolo: “Serve visione concreta e ambiziosa dell’Italia produttiva”
“Il Festival dell’Imprenditore è un’occasione unica per favorire il dialogo tra imprese e istituzioni, ascoltare le istanze degli imprenditori e promuovere il valore dell’impresa italiana nel mondo”, ha dichiarato il presidente di Confimprenditori, Stefano Ruvolo.