× Sponsor
11 Giugno 2026
11 Giugno 2026
spot_img

Catanzaro, studenti “Doganieri per un giorno”. Parte da Catanzaro il primo progetto per la legalità

Sottoscritto in Prefettura il protocollo "Lo Stato, i Cittadini e gli Studenti". Un percorso educativo tra febbraio e aprile che coinvolgerà nove istituti per combattere contraffazione e frodi.

spot_img

È stato ufficialmente siglato presso la Prefettura di Catanzaro il Protocollo d’Intesa “Lo Stato, i Cittadini e gli Studenti“. L’iniziativa rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di educazione alla legalità ed è rivolta agli alunni delle classi terminali degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado dell’intero territorio provinciale.

Il progetto nasce da una solida cooperazione che vede coinvolti: la Prefettura di Catanzaro; l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Ufficio Locale Calabria 2 Catanzaro); l’Ufficio Scolastico Regionale (Ambito territoriale di Catanzaro); la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’obiettivo centrale è duplice: diffondere la cultura della legalità tra i giovani e promuovere un consumo consapevole, accendendo i riflettori sui pericoli della contraffazione. Questo fenomeno, infatti, non solo colpisce l’economia sana, ma costituisce una minaccia diretta alla salute e alla sicurezza pubblica.

Il calendario degli incontri nelle scuole

Il programma prevede nove tappe in diverse scuole della provincia nel trimestre febbraio–aprile 2026. Ogni appuntamento si articolerà in tre fasi: la presentazione delle Istituzioni, un focus tecnico su contraffazione e traffici illeciti e un dibattito aperto con la platea studentesca. Il cronoprogramma degli appuntamenti: Febbraio 2026: IIS Ferrari di Chiaravalle (11-13); IIS di Sersale (17-19); Polo Rambaldi De Fazio di Lamezia Terme (25-27). Marzo 2026: IC Perri Pitagora di Lamezia Terme (3-5); IC di Montepaone (10-12); IC Convitto Galluppi di Catanzaro (17-19); Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme (23-25). Aprile 2026: Liceo Classico Galluppi di Catanzaro (14-16); IC di Sellia Marina (28-30).

Dalla creatività all’esperienza sul campo

Al termine delle lezioni, gli studenti si metteranno in gioco realizzando prodotti creativi (video, spot, grafiche o stop motion) sui temi trattati. I lavori saranno presentati durante un evento finale in Prefettura con la consegna degli attestati.

Il gruppo che dimostrerà maggiore qualità e impegno avrà l’opportunità di vivere l’esperienza “Doganiere per un giorno“, operando direttamente presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli situata all’Aeroporto di Lamezia Terme.

“Questo Progetto, come altri recentemente promossi – ha sottolineato il Prefetto Castrese De Rosa – hanno al centro il mondo studentesco e rappresenta un passo importante nel percorso di costruzione di una cittadinanza sempre più consapevole. Parlare di legalità ai giovani non significa solo spiegare le regole, ma aiutarli a comprendere il valore delle scelte quotidiane, anche quelle che sembrano piccole, come acquistare un prodotto autentico invece di uno contraffatto. Dietro ogni prodotto illegale ci sono sfruttamento, evasione, criminalità organizzata e rischi concreti per la salute. Avvicinare gli studenti alle Istituzioni vuol dire farle conoscere non come entità lontane, ma come presenze attive sul territorio che lavorano ogni giorno per garantire sicurezza, diritti e servizi. Incontri come questi permettono ai ragazzi di fare domande, di confrontarsi e di sviluppare senso critico. Solo così la legalità diventa qualcosa di vivo e non una parola astratta. Lavorare con e per le nuove generazioni accresce il senso civico collettivo rendendo i giovani protagonisti e responsabili delle scelte di consumo”.

“L’attenzione che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) riserva ai ragazzi è massima, soprattutto con riguardo alla lotta al fenomeno della contraffazione” ha evidenziato Pierpaolo Trapuzzano, dirigente dell’Agenzia. “Ogni anno, in tutta Italia, ADM promuove numerose campagne di sensibilizzazione, in particolare tra i più giovani, con l’obiettivo di evidenziare i principali rischi legati all’uso di prodotti falsi e sull’importanza di un consumo legale e consapevole. L’Agenzia è orgogliosa di questo importante progetto che permetterà di osservare da vicino come, in ogni punto di ingresso nel territorio unionale e grazie a tecnologie avanzate ed allo sviluppo di sistemi basati sull’intelligenza artificiale, vengono effettuati meticolosi controlli per tutelare la salute e gli interessi dei cittadini, sia in qualità di consumatori che di produttori”.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img