9 Novembre 2025
13 C
Calabria

Riqualificazione del quartiere Corvo di Catanzaro, si punta alla sicurezza stradale: ecco il progetto di restyling

Gli amministratori illustrano le opere che vedono le periferie al centro degli interventi. In programma anche la realizzazione del primo bike park del Sud Italia

Il quartiere Corvo di Catanzaro si prepara a un restyling viario, con un ambizioso programma di messa in sicurezza della viabilità, che mira a migliorare la qualità della vita dei residenti e a rendere la zona più sicura e accessibile per tutti. Il progetto è stato illustrato dai consiglieri comunali Antonio Barberio e Gregorio Buccoleri, che hanno spiegato gli interventi da mettere in atto.

Il progetto

I lavori, come spiegato dagli amministratori comunali, si inquadrano in un ampio progetto che si sta portando avanti per garantire una migliore circolazione nella zona sud della città. “In particolare – affermano Barberio e Buccoleri – la rotatoria in corso di realizzazione e gli altri dissuasori installati lungo la carreggiata, in questa prima fase di rodaggio, rispondono all’esigenza di migliorare la mobilità ciclo-pedonale attraverso delle soluzioni tecniche che avranno benefici anche sull’intera circolazione, rendendo più sicuro innanzitutto l’attraversamento di viale Isonzo“.

Il bike park

“Il quartiere Corvo – rimarcano i due consiglieri – è al centro di un investimento senza precedenti che ne valorizzerà la vocazione sportiva: accanto al palazzetto, sorgeranno un altro impianto polivalente e una pista ciclabile ad anello. Si tratterà del primo bike park del Sud d’Italia, che consentirà ad appassionati, giovani ciclisti e ragazzi di dedicarsi alla bici in un ambiente protetto e sicuro. Le periferie che rinascono attraverso lo sport, la socialità e la rigenerazione urbana: per questo motivo occorre pensare anche ad una nuova viabilità che renda tutto questo sostenibile, rivoluzionando il nostro modo di vivere”.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE