Una nuova riflessione sul futuro dello stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza è in corso tra gli uffici comunali. Il sindaco Franz Caruso e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca hanno infatti annunciato l’intenzione di riesaminare la concessione dell’impianto deliberata nel luglio 2023 a favore del Cosenza Calcio, alla luce del clima di crescente tensione tra la città e la società sportiva.
“Questione ormai sociale, non solo sportiva”
La decisione di riaprire il confronto in Consiglio è stata presa “da tempo”, spiegano Caruso e Mazzuca in una nota congiunta, sottolineando la necessità di riportare all’attenzione dell’assise comunale “la possibilità di rivedere la concessione dello stadio San Vito-Gigi Marulla”. Secondo i due rappresentanti istituzionali, “è sempre più forte l’attrito tra la città e il presidente Eugenio Guarascio, i cui comportamenti e dichiarazioni rappresentano vere e proprie arrampicate sugli specchi, lontane anni luce dal sentire della comunità cosentina”. Una frattura che, aggiungono, “travalica il solo ambito sportivo, diventando una vera e propria questione sociale”.
Verso un nuovo passaggio in Consiglio comunale
Il Comune ha già richiesto agli uffici competenti chiarimenti sugli aspetti tecnico, legale e amministrativo legati alla gestione dell’impianto, “indispensabili per una valutazione seria, ponderata e incontestabile”. “Non appena riceveremo i riscontri necessari – concludono Caruso e Mazzuca – sarà nostra cura valutare le conclusioni a cui perverranno gli uffici, per poter approdare in Consiglio comunale in tempi brevi”.








