24 Giugno 2026
24 Giugno 2026
spot_img

Reflui contaminanti nell’acqua, scatta il divieto dell’uso del canale Emoli a Rende

Ordinanza del sindaco Sandro Principe dopo l'allarme lanciato dal Consorzio di bonifica della Calabria: "Verosimilmente originati da utenze civili o industriali limitrofe"

spot_img

Con Ordinanza del 12 giugno, il Sindaco di Rende, Sandro Principe, ha vietato l’uso dell’acqua del Canale Emoli, gestito dal Consorzio di Bonifica della Calabria.

Il tavolo tecnico in programma

Proprio quest’ultimo, ha lanciato l’allarme con una nota del 6 giugno, nella quale si segnalavano gravissime criticità ambientali, dovute a presunti scarichi di “reflui di non meglio classificati e potenzialmente contaminanti, verosimilmente originati da utenze civili o industriali limitrofe”. Risulta colpita da inquinamento la parte del Canale che attraversa contrada Lecco, in particolare il tratto compreso tra Via Ambroglio Fogar e Via James Cook. Per affrontare la situazione, il Comune ha programmato per i prossimi giorni un tavolo tecnico assieme al Consorzio. Ma, finché la vicenda non sarà chiarita e risolta, attraverso gli accertamenti e gli interventi che si renderanno necessari, occorre ribadire che l’acqua di questo canale resta off limits, per l’irrigazione e qualsiasi altro ipotetico utilizzo.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img