13 Giugno 2025
19.6 C
Calabria

“Buongiorno ceramica”, Squillace protagonista alla festa che coniuga antiche tradizioni e nuove sensibilità

I prossimi 17 e 18 maggio appuntamento con il progetto ideato e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. L’iniziativa si tiene ogni anno, dal 2018, nel penultimo fine settimana di maggio

Il 17 e 18 maggio 2025 la Città di Squillace sarà protagonista dell’undicesima edizione di Buongiorno Ceramica, l’evento nazionale promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), che coinvolgerà 58 città italiane in un grande omaggio all’arte ceramica.

Un programma ricco e inclusivo

Organizzato dal Comune di Squillace – Assessorato al Turismo – l’evento prenderà il via già dal 16 maggio con un programma ricco e inclusivo: passeggiate guidate nel centro storico, visite alle antiche fornaci, laboratori aperti, trekking tra i vicoli, esperienze con la tessitura e la produzione di saponi, oltre a un laboratorio partecipato per creare insieme il futuro “Vicolo della Ceramica”. Una festa diffusa per valorizzare la fiorente e risalente tradizione ceramica squillacese, il talento degli artigiani e il patrimonio culturale della città, coinvolgendo tutta la comunità in un’esperienza autentica e partecipata.

Il racconto dell’Italia artigiana

Due giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. Buongiorno Ceramica è un progetto ideato e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e si tiene ogni anno, dal 2018, nel penultimo fine settimana di maggio. Piccoli centri storici, siti di valore artistico e paesaggistico, musei, atelier e laboratori, botteghe, fornaci, artisti e artigiani, tutto cucito da un racconto dell’Italia artigiana e goduto lentamente.

Il piacere di una “gita fuori porta”

Buongiorno Ceramica è un’esperienza di viaggio nel Bel Paese degli artigiani, è ritrovare il piacere di una “gita fuori porta” molto speciale, entrare in una bottega, incontrare colui che modella, cuoce e smalta, condividere la sua esperienza, tornare a fare acquisti, ridare vita all’Italia più operosa. Buongiorno Ceramica, l’evento che ha fatto dell’arte del modellare, cuocere e smaltare, il più gioioso e colorato weekend di primavera, è un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l’Italia del fatto a mano, delle botteghe d’arte e degli atelier d’artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri  e dei giovani designer a confronto.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.