24 Giugno 2026
24 Giugno 2026
spot_img

Centri migranti in Albania, agenti in hotel a 5 stelle: il governo rinnova il contratto da 18 milioni

Il ministero dell’Interno ha prorogato per altri due anni la sistemazione in resort di lusso degli agenti italiani inviati nei centri migranti albanesi

spot_img

Il governo Meloni ha rinnovato il contratto con il Rafaelo Resort, struttura a cinque stelle a Shengjin (Albania), dove soggiornano gli agenti inviati per sorvegliare i centri migranti voluti dall’esecutivo. Il costo complessivo per due anni ammonta a 18 milioni e 177mila euro, tasse escluse, con una spesa giornaliera di circa 83 euro a persona per vitto e alloggio.

La scelta del resort, evidenziano i documenti del Ministero dell’Interno, deriva anche dal fatto che si è presentata una sola offerta valida alla gara, durata meno di un mese.

Critiche delle opposizioni

Le forze di centrosinistra hanno denunciato lo spreco di denaro pubblico. Giuseppe Conte ha affermato: “Si continuano a buttare soldi in Albania per mandare agenti a guardare centri vuoti. Nel frattempo in Italia mancano 23mila tra poliziotti e carabinieri”.

Angelo Bonelli ha parlato di “sperpero di denaro pubblico”, mentre Riccardo Magi ha definito il progetto come “inutile e dannoso per i contribuenti italiani”.

La difesa del ministro Piantedosi

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha risposto così alle polemiche: “Noi i nostri poliziotti li trattiamo bene, a differenza che nel passato. Non possiamo mandare il personale in missione nelle stamberghe”.

Piantedosi ha precisato che il costo è stato calcolato pro capite e pro die, ribadendo la necessità di garantire condizioni dignitose per chi opera all’estero.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img