× Sponsor
22 Giugno 2026
22 Giugno 2026
spot_img

Consiglio regionale, ricorsi respinti. Vito Pitaro: “Una doppia vittoria, finito l’accanimento contro Noi Moderati”

Dopo il rigetto degli appelli al Consiglio di Stato, il consigliere regionale rivendica la legittimità del risultato elettorale: "Il quorum c’è, e non si discute". Ringraziamento agli avvocati Colistra e Cilurzo

spot_img

Dopo il rigetto dei ricorsi da parte del Consiglio di Stato sui seggi in Consiglio regionale della Calabria, il consigliere regionale di Noi Moderati, Vito Pitaro, affida a un post su Facebook il suo commento politico e personale. Palazzo Spada ha confermato la linea già tracciata dal Tar Calabria, chiudendo la partita sulla soglia di sbarramento del 4% e confermando la permanenza in aula dei consiglieri eletti nella lista Noi Moderati.

“Risultato elettorale chiaro”

“Si chiude così, definitivamente, una vicenda che si è voluta protrarre oltre ogni ragionevolezza, nel tentativo di rimettere in discussione un risultato elettorale chiaro e già consegnato dalle urne”, scrive Pitaro. Il consigliere regionale usa toni netti nei confronti di chi ha promosso il contenzioso amministrativo. “Quando un giudice di primo grado si pronuncia con nettezza e il secondo grado conferma in pieno, non si tratta più di legittimo diritto alla difesa: si tratta di accanimento contro una vittoria democratica che non si voleva accettare”.

“Il quorum di Noi Moderati c’è”

Per Pitaro, la doppia decisione dei giudici amministrativi mette la parola fine alla controversia sul calcolo della soglia di sbarramento. “Si è scelto di logorare nei Palazzi di giustizia un risultato che i calabresi avevano già scritto nelle urne, e i Palazzi di giustizia hanno risposto due volte nello stesso modo: il quorum di Noi Moderati c’è, e non si discute”. Un passaggio che fotografa la posizione del consigliere regionale dopo mesi di ricorsi, udienze e attesa politica attorno alla composizione definitiva di Palazzo Campanella.

“Il mio impegno non si è mai fermato”

Pitaro rivendica anche la continuità della propria attività istituzionale durante la fase del contenzioso. “Il mio impegno non si è mai fermato, nemmeno per un giorno: ascolto costante dei territori e attenzione concreta alle istanze dei calabresi che continuerò a rappresentare con serietà e responsabilità”. Nel post, infine, il consigliere regionale ringrazia i propri difensori, gli avvocati Alessio Colistra e Giovanni Cilurzo, che lo hanno assistito nei due gradi di giudizio. “Un ringraziamento sincero ai miei avvocati, Alessio Colistra e Giovanni Cilurzo, per la professionalità e la competenza dimostrate in entrambi i gradi di giudizio: una doppia vittoria che conferma anche il loro lavoro”.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img