24 Giugno 2026
24 Giugno 2026
spot_img

Incontro Iiriti-Di Furia per salvaguardare l’Ospedale di Melito Porto Salvo

Sotto la lente la carenza di medici anestesisti e rianimatori. La consigliera annuncia l’emendamento al Decreto Milleproroghe e ringrazia i professionisti che garantiranno prestazioni aggiuntive

spot_img

La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Daniela Iiriti, ha incontrato oggi il Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, per discutere della grave carenza di medici specializzati in anestesia e rianimazione che interessa l’Ospedale di Melito Porto Salvo e le strutture sanitarie della zona. L’incontro si inserisce nel contesto delle preoccupazioni già emerse per l’ospedale di Polistena, dimostrando attenzione anche alle esigenze della popolazione dell’Area Grecanica.

“La mia presenza qui oggi è volta a confrontarmi sulle soluzioni immediate e di medio-lungo termine per garantire la continuità dei servizi sanitari – ha spiegato Iiriti – e a verificare quali misure condivise possano essere adottate dall’Azienda Sanitaria con il supporto della politica”.

Proroga contrattuale dei medici in pensione e misure urgenti

La consigliera ha sottolineato come la situazione sia aggravata dal mancato rinnovo dei contratti dei medici collocati in quiescenza, utilizzati fino a dicembre per sopperire alla carenza organica. “Grazie alla sollecitazione dei parlamentari di Fratelli d’Italia e all’interessamento del presidente Occhiuto, la questione è già arrivata all’attenzione del Governo – ha dichiarato Iiriti – e si sta lavorando a un emendamento del Decreto Milleproroghe per prorogare la permanenza di numerose professionalità, fondamentali anche per l’ospedale di Melito”.

In parallelo, la politica regionale e il Ministero della Salute stanno valutando misure immediate. “Per il mese di gennaio si coprirà la carenza con prestazioni aggiuntive dei medici, che ringrazio per la disponibilità a sacrificare il proprio tempo personale – ha aggiunto Iiriti – mentre la convenzione con il GOM di Reggio Calabria consentirà di impiegare anestesisti esterni”.

L’impegno dei professionisti e la programmazione futura

La consigliera ha evidenziato anche l’esempio concreto del dottore anestesista Agostino Pantano, che ha offerto gratuitamente la propria professionalità per tutto il mese, garantendo la continuità dei servizi essenziali.

“La criticità potrà essere superata grazie a una corretta programmazione del lavoro – ha precisato Iiriti – e il primo mese di proroga dovrà servire alla politica nazionale per consolidare provvedimenti che permettano di organizzare un piano assunzionale stabile. Il Presidente e la Giunta Regionale sono già impegnati in questo percorso”.

Melito, presidio strategico per l’Area Grecanica

“L’Ospedale di Melito rappresenta per l’intera Area Grecanica l’unico presidio capace di garantire il diritto alla salute – ha concluso Iiriti – e i cittadini possono contare su rappresentanti attenti e pronti a battersi per i loro diritti, con la certezza che la politica regionale non trascurerà i territori”.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img