Nuovi innesti di rilievo per i quadri direttivi della Polizia di Stato nella provincia di Vibo Valentia. Questa mattina, il Questore Rodolfo Ruperti ha accolto ufficialmente i due nuovi funzionari assegnati alla Questura locale, pronti ad assumere i rispettivi incarichi operativi sul territorio. Entrambi i commissari giungono in Calabria dopo aver completato con successo il centoquattordicesimo Corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato, svoltosi presso la prestigiosa Scuola Superiore di Polizia di Roma. L’arrivo dei due giovani funzionari rappresenta un significativo potenziamento per la struttura di sicurezza della provincia, andando a coprire ruoli chiave sia negli uffici centrali che nei presidi periferici.

Il profilo del Commissario Carchedi: un ritorno alle origini
Tra i nuovi funzionari figura il Commissario della Polizia di Stato dr. Domenico Carchedi, il quale è stato designato per affiancare nell’immediato il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Serra San Bruno. Per Carchedi si tratta di un ritorno alle origini, essendo nativo proprio della provincia di Vibo Valentia. Il suo percorso nell’Amministrazione è iniziato nel 2021, anno in cui ha vinto il concorso per Allievi Agenti, frequentando la Scuola di Polizia di Vibo Valentia per poi essere assegnato alla Sottosezione Polizia di Frontiera del traforo del Monte Bianco a Courmayeur. Nel 2023 ha superato il concorso per Allievi Vice Ispettori, prestando servizio al Commissariato di Polistena, nel Reggino, come addetto all’ufficio controllo del territorio. Sul piano accademico, il funzionario ha conseguito nel 2023 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza all’Università “Magna Grecia” di Catanzaro, arricchendo poi il proprio bagaglio durante il biennio da commissario con un Master di secondo livello in Organizzazione, Management pubblico e leadership nella pubblica sicurezza.

Il profilo della dottoressa Turrisi: competenza forense per il Soccorso Pubblico
Il secondo rinforzo è rappresentato dal Commissario della Polizia di Stato dr.ssa Giulia Turrisi, assegnata all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura vibonese, dove lavorerà a stretto contatto con il Dirigente del reparto incaricato di gestire le volanti e le emergenze. Originaria della provincia di Messina, la dottoressa Turrisi vanta un solido curriculum giuridico: ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2020 all’Ateneo di Messina e l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2023. Nel suo percorso professionale figurano un tirocinio formativo alla sezione penale dibattimentale del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto e, nel 2022, la vittoria del concorso come Funzionario addetto all’Ufficio per il processo, ruolo che l’ha vista impegnata nell’ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Messina. Vincitrice del concorso per Commissari nel 2025, ha completato l’iter formativo romano conseguendo anch’essa il Master universitario di secondo livello incentrato sul management e la leadership nella pubblica sicurezza.








