Il Partito Democratico della Calabria ha espresso le proprie congratulazioni a Pino Soriero per il nuovo prestigioso incarico al vertice dell’Associazione degli ex parlamentari della Repubblica italiana. L’elezione alla presidenza dell’organismo nazionale viene salutata dai vertici del progressismo calabrese come un riconoscimento di assoluto rilievo, volto a premiare una lunga e strutturata storia di impegno politico e istituzionale, interamente maturata attraverso anni di attività a favore del riscatto economico e sociale della Calabria, del rilancio del Mezzogiorno e del rafforzamento del ruolo dei territori periferici all’interno della vita democratica del Paese. La Federazione regionale evidenzia come il bagaglio d’esperienza ereditato dal neo-presidente rappresenti un valore aggiunto imprescindibile, specialmente in una contingenza storica e politica in cui appare fondamentale e non più procrastinabile rinvigorire il confronto pubblico, ricucendo il legame di fiducia tra la cittadinanza e le assemblee legislative.
L’augurio di buon lavoro del segretario Nicola Irto
Il percorso di Soriero nelle istituzioni centrali dello Stato diventa così il fulcro di un rinnovato impegno associativo e culturale finalizzato a custodire e tramandare la memoria costituzionale. Sulla caratura del profilo scelto per guidare il sodalizio si è espresso direttamente il vertice della segreteria calabrese, ponendo l’accento sulle doti umane e professionali del neo-eletto.
“A Pino Soriero vanno i nostri auguri più sinceri di buon lavoro – dichiara il segretario regionale del Pd Calabria, senatore Nicola Irto – la sua competenza, la sua passione civile e la conoscenza profonda delle dinamiche istituzionali saranno una risorsa importante per un incarico che custodisce un patrimonio di experiences e valori della nostra Repubblica”.
Un contributo autorevole per il dibattito democratico
La nota ufficiale del Partito Democratico della Calabria ribadisce la piena soddisfazione per questo importante riconoscimento tributato a una personalità che ha saputo rappresentare autorevolmente le istanze della regione nei palazzi della politica nazionale. La dirigenza dem si dice certa che, anche all’interno di questa rinnovata funzione di rappresentanza, Soriero saprà offrire un apporto analitico e propositivo di alto livello alle dinamiche del dibattito parlamentare e costituzionale. Il comunicato si chiude con un rinnovato augurio di buon lavoro a Pino Soriero, accompagnato dalla ferma convinzione che questa nuova stagione associativa si trasformerà in un’ulteriore e feconda occasione di partecipazione civile e di presidio dei valori repubblicani.








