Cambio di passo immediato e ricognizione interna a Palazzo San Giorgio per il neosindaco di Reggio Calabria, Francesco Cannizzaro. A poche settimane dal suo insediamento, il primo cittadino ha scelto i canali social per tracciare una road map e aggiornare la cittadinanza sulle prime, complesse giornate di attività amministrativa. Attraverso una diretta video su Instagram, Cannizzaro ha delineato le priorità dell’agenda di governo, focalizzandosi sui dossier più caldi e sulla programmazione a lungo termine necessaria per risollevare il territorio.
“Buongiorno, buon lunedì, buon inizio settimana a tutti. Sono, come vedete, a Palazzo San Giorgio a lavorare su tantissimi dossier emergenziali, ma anche di programmazione”, ha esordito il sindaco, che ha poi voluto rimarcare la complessità del quadro organizzativo ed urbano ereditato dalle precedenti amministrazioni.
“Qui ho trovato tantissima incuria e molto disordine, senza polemica, ma lo voglio ribadire, la stessa incuria e disordine che purtroppo ci offre al momento il nostro cospetto cittadino”. Davanti a una simile istantanea, il capo della giunta ha comunque voluto lanciare un messaggio di fermezza e ottimismo: “Ma non mi rassegno, non ci rassegniamo, non ci abbattiamo”.
Lo snodo societario della Reggina e il peso dell’asse politico
L’attenzione dell’opinione pubblica e degli osservatori politici si concentra in particolare sulle dichiarazioni legate alle scadenze dei prossimi giorni. L’esecutivo cittadino si prepara infatti a vivere una fase cruciale non soltanto sul piano prettamente istituzionale, ma anche per quanto riguarda il tessuto economico e il rilancio dell’identità cittadina.
“Questa – ha ammesso il primo cittadino – sarà una settimana molto impattante per la città , sia sotto il profilo sportivo e sociale, ma anche sull’aggredire tantissime criticità ormai divenute ataviche al cospetto della città ”. Il riferimento al comparto sportivo si inserisce in un contesto di stringente attualità calcistica, caratterizzato dalle serrate trattative per il passaggio di quote della Reggina. Gli ambienti finanziari e sportivi attendono per le prossime ore la firma definitiva sul closing che sancirà la cessione della società amaranto all’imprenditore capitolino e presidente della Lazio, Claudio Lotito. Sull’operazione, volta a garantire un solido piano di rilancio aziendale, ha inciso in modo significativo la convergenza politica e i consolidati rapporti personali tra il neosindaco e il patron romano, entrambi colleghi in Parlamento tra le fila di Forza Italia.
Il nodo della squadra di governo e i prossimi passaggi
Accanto alle grandi vertenze cittadine e ai tavoli sul futuro dello sport locale, resta aperta la partita per la definizione degli assetti della macchina comunale. Cannizzaro è impegnato a chiudere il cerchio sulla composizione della squadra di assessori che dovrà affiancarlo per l’intero mandato, cercando di bilanciare le rappresentanze della coalizione di centrodestra con figure di comprovata competenza tecnica.
“Chiaramente sto lavorando anche alla formazione della giunta” ha concluso il sindaco nel suo intervento, promettendo massima trasparenza e un monitoraggio costante. L’obiettivo dichiarato da Palazzo San Giorgio è quello di presentare l’organigramma definitivo nel minor tempo possibile, così da rendere la macchina amministrativa pienamente operativa ed efficace nel fronteggiare le emergenze strutturali del capoluogo reggino.








