Si è svolta nella sede di Forza Italia Reggio Calabria la prima riunione ufficiale tra i coordinamenti cittadini del Centrodestra, convocata su iniziativa degli azzurri per avviare un percorso comune in vista delle prossime elezioni comunali.
Al tavolo erano presenti Ersilia Cedro per Fratelli d’Italia, Antonino Maiolino per Forza Italia, Armando Neri per la Lega, Riccardo Occhipinti per l’UdC, mentre per Noi Moderati è intervenuto da remoto Vito Pitaro. L’incontro ha rappresentato il punto di partenza di una concertazione strutturata che punta alla definizione di una piattaforma amministrativa condivisa.
Verso un programma condiviso: “Costruire un progetto serio e sostenibile”
I rappresentanti dei partiti hanno confermato l’impegno unitario a lavorare a un programma che tenga conto delle necessità più urgenti della città e delle opportunità offerte dal territorio.
“È nostra intenzione condivisa costruire insieme un programma articolato da sottoporre alla città, ponendo le basi di un progetto elettorale serio e sostenibile”, hanno dichiarato congiuntamente i coordinatori.
La coalizione ha sottolineato la volontà di aprire il confronto anche a associazioni del terzo settore, realtà culturali e politiche, ordini professionali e imprese, così da raccogliere contributi utili a definire un documento programmatico più ampio e partecipato.
Prossimi incontri e priorità individuate dalla coalizione
Secondo quanto riferito al termine della riunione, questo tavolo rappresenta il primo passo di un percorso che proseguirà con ulteriori appuntamenti destinati a unificare proposte e visioni.
“Partiamo da una base condivisa e ben ancorata a priorità come servizi primari, decoro urbano e politiche giovanili”, hanno affermato i rappresentanti del Centrodestra. “Il nostro obiettivo è offrire ai cittadini la migliore proposta elettorale possibile”.
Nel corso della dichiarazione, i coordinatori hanno anche espresso critiche verso l’attuale amministrazione comunale, ritenuta responsabile di un peggioramento in diversi settori strategici della città. Pur mantenendo toni politici accesi, le affermazioni rientrano nell’ambito della legittima dialettica politica, senza configurare profili lesivi.
Un percorso che continuerà nelle prossime settimane
La coalizione ha infine ribadito che il cammino verso la definizione del programma amministrativo sarà alimentato da incontri periodici, con l’intento di presentare un progetto unitario alle prossime elezioni comunali. L’obiettivo dichiarato è costruire una proposta politica “efficace e sostenibile”, in grado di rappresentare un’alternativa per gli elettori reggini.








