Importante svolta sul fronte dell’occupazione e della riorganizzazione dei servizi pubblici nel capoluogo vibonese. L’amministrazione comunale ha avviato e concluso una serie di procedure per l’assunzione di nuovo personale, con l’obiettivo di colmare i vuoti d’organico determinati dai pensionamenti e dai passati blocchi del turnover.
“Stiamo portando avanti un lavoro costante per rafforzare la macchina amministrativa e garantire servizi sempre più efficienti ai cittadini”, ha spiegato il primo cittadino Enzo Romeo, sottolineando come l’irrobustimento della struttura burocratica rappresenti un tassello fondamentale per la costruzione di un Ente moderno.
Stabilizzati i tirocinanti e concorsi per agenti stagionali
Il provvedimento più significativo dal punto di vista sociale riguarda la stabilizzazione definitiva di nove Tirocinanti di inclusione sociale (Tis). Per loro si è concluso il percorso di precariato grazie alla firma di contratti di lavoro part-time a tempo indeterminato, che sanciscono l’ingresso ufficiale nella pianta organica dell’ente.
Parallelamente, gli uffici comunali sono impegnati nella gestione delle prove selettive per il reclutamento di cinque agenti stagionali di Polizia locale, una procedura avviata in questi giorni e destinata a concludersi nella giornata di venerdì 26 giugno.
Nuovi bandi per funzionari e potenziamento della Polizia locale
Il piano dei fabbisogni della macchina pubblica locale non si ferma qui. Sono già state pubblicate le procedure che prevedono l’inserimento, attraverso l’istituto della mobilità tra enti, di un funzionario amministrativo.
A questo si aggiungono un concorso pubblico per la copertura di un posto da funzionario tecnico e un’ulteriore selezione, sempre a tempo indeterminato, per incrementare il contingente dei vigili urbani in servizio sul territorio.
Superata la quota di 50 ingressi negli ultimi anni
Questi nuovi inserimenti si inseriscono nel solco delle previsioni contenute nel Piao (Piano integrato di attività e organizzazione). Negli ultimi anni, le strategie assunzionali dell’ente hanno già permesso l’ingresso e la progressione di oltre 50 unità lavorative.
Una cifra importante ma ritenuta non ancora del tutto sufficiente a garantire il pieno regime delle attività quotidiane, motivo per cui l’esecutivo guidato da Romeo ha deciso di accelerare sui nuovi bandi per garantire maggiore continuità e qualità nelle prestazioni erogate alla cittadinanza.








